Odontoiatria Pediatrica

Odontoiatria Pediatrica significa prevenzione, diagnosi e terapia della dentatura decidua e intercettazione di problemi scheletrici e/o funzionali.

L’odontoiatria infantile è una disciplina estremamente importante perché si propone come obiettivi la cura della dentatura decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.

L’odontoiatria pediatrica inoltre si occupa della eliminazione e correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione.

L’aspetto più importante in campo pedodontico è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.

In clinica si utilizzano diverse metodiche per rendere il più piacevole possibile la seduta odontoiatrica con personale professionalmente qualificato ed educato ad assistere i piccoli pazienti ed i diversamente abili con l’ausilio di video cartoni scelti o portati dal paziente il tutto in un ambiente colorato studiato e creato appositamente per l’infanzia.

Imparare divertendoci

Impariamo a conoscere gli amici e i nemici dei nostri denti.

Il servizio è gratuito (riservato ai soli pazienti bambini).

Periodicamente nella Clinica Merli viene svolta la lezione interattiva che prevede una parte teorica e una pratica. Nella prima verrà illustrata l’anatomia dentale, verranno spiegati che cosa e dove sono i batteri, i meccanismi di formazione della carie, le regole e i consigli alimentari sui cibi che predispongono alla carie. Nella seconda parte della lezione, invece, verrà insegnato loro come pulire correttamente i denti e mantenere sana l’intera bocca; è pertanto richiesto ai bambini di portare i propri spazzolini con cui esercitarsi insieme.

Per informazioni sulle date degli incontri nelle due sedi contattate la segreteria.

 

 

Il gruppo dei piccoli pazienti durante la lezione a Rimini ed a Morciano di Romagna.

Lo studio pedodontico, affrescato dall’artista Maria Chiara Tonucci.
Il bellissimo paesaggio con personaggi noti ai bambini riscuote un grande successo sia da parte dei nostri piccoli pazienti che dei genitori.

La prevenzione della carie

La prevenzione della carie è basata su diverse ed efficaci strategie.
In primo luogo consigliamo la sigillatura per proteggere dalla carie principalmente i solchi dei primi molari permanenti, che crescono intorno ai 6 anni, in seguito anche quelli  dei secondi molari e dei premolari.

Questo metodo consiste nell’applicazione di una resina fluida che penetra all’interno dei solchi e fessure del dente, dopo averle accuratamente pulite (deterse), con lo scopo di proteggere lo smalto di difficile pulizia, dove possono annidarsi più facilmente i residui alimentari.
Il sigillante è una resina che tende ad usurarsi nel tempo e  la sua durata dipende dalla frequenza di assunzione di zuccheri, dall’igiene domiciliare e dalla possibilità di eseguire ctr regolari dal dentista. In ogni caso l’obiettivo della sigillatura è preservare il dente sano fino all’età adulta.

Da un’importante studio scientifico si è dimostrato che nell’arco di 15 anni, il trattamento della sigillatura riduce del 62% l’insorgenza di lesioni cariose, per cui si raccomanda l’applicazione del sigillante a tutti i bambini, ottenendo un’efficacia massima se utilizzate nei due anni successivi all’eruzione del dente e controllandone l’integrità con controlli periodici ogni 6 mesi.

In secondo luogo crediamo molto nella fluoroprofilassi fondamentale per la remineralizzazione delle lesioni iniziali dello smalto. Questa tecnica operativa prevede sia la somministrazione di compresse o gocce nei primi 6 anni di vita sia l’applicazione topica di gel a base di fluoro dopo le sedute di igiene ambulatoriale tramite l’utilizzo di mascherine e se ritenuto opportuno con dosaggi domiciliari.

Il fluoro infatti, è un minerale che crea un legame chimico con lo smalto dentale rinforzandone gli strati superficiali dall’attacco della carie. Le linee guida di applicazione di fluoro sono in continuo cambiamento, motivo per cui la dose consigliata deve essere personalizzata per ogni singolo paziente in base ad ogni specifica esigenza.

Di recente introduzione abbiamo a nostra disposizione due nuovi prodotti: la caseina e il curodont.

La caseina, una proteina derivante dal latte, si presenta come una mousse profumata che massaggiata più volte al giorno sullo smalto poroso e imperfetto lo rinforza arricchendolo di calcio e fosfato.
Inoltre vi parliamo del curodont, (prodotto in via sperimentale) un prodotto innovativo che applicato in modo semplice sul dente crea un’impalcatura di fibre attorno alle quali lo smalto indebolito può remineralizzarsi e quindi rinforzarsi.

La Cura dei Denti da Latte (Decidui)

La carie dei denti da latte è una grave patologia, che si manifesta principalmente a causa di abitudini alimentari scorrette con somministrazioni frequenti e prolungate in particolare nelle ore notturne di bevande zuccherate tramite biberon o succhietti intinti di sostanze dolci (come miele) a scopo calmante.

Inizialmente si presentano lievi demineralizzazioni vicino al margine gengivale degli incisivi superiori, che velocemente progrediscono in piccole cavità fino a confluire in lesioni sempre più estese, che coinvolgono in seguito anche i molari da latte.

Curare un dente deciduo (da latte) richiede una tecnica operativa simile a quella di un dente permanente, con la differenza che si lavora in una bocca molto piccola e con un paziente speciale, che richiede una particolare attenzione e pazienza, consapevoli del fatto che, se si riesce ad instaurare un giusto feeling con il bambino, anche grazie all’aiuto dei genitori, si potranno ottenere risultati sorprendenti anche con i pazienti più piccoli.

Vi mostriamo alcune immagini di un bambino che già all’età di 5 anni presentava numerose e avanzate lesioni cariose su quasi tutti i molari decidui, a causa di frequenti assunzioni zuccherine nel suo regime alimentare.

Le carie sono state trattate con successo eliminando il dolore, ristabilendo una corretta masticazione e mantenendo lo spazio per la crescita dei futuri denti permanenti, cercando allo stesso tempo di motivare l’intera famiglia a cambiare le proprie abitudini alimentari.

CONTATTACI
close slider





Ho preso visione dellaprivacy policy ed acconsento al trattamento dei dati.


CHIAMACI AL 0541 52025