“da oltre 70 anni ci dedichiamo al tuo sorriso”

Medici e Odontoiatri

Igienisti Dentali

Direzione Aziendale

Segretarie

Assistenti

Elisa
Assistente Dentale
Lucia
Assistente Dentale
Luisa
Assistente Dentale
Paola
Assistente Dentale
Virna
Assistente Dentale
Angela
Responsabile Sterilizzazione

Odontotecnici

Informatica

Marco
Tecnico Informatico

Collaboratori Esterni

La scienza dell’arte medica nell’era digitale

L’obiettivo dell’eccellenza, fin dalle origini, è stato perseguito con determinazione, selezionando le più avanzate tecnologie e specialisti di assoluta professionalità, avendo al centro della nostra attenzione e delle nostre cure il paziente.

La Clinica Merli si avvale di una equipe medica composta da venti specialisti, nella convinzione che la miglior cura dipenda essenzialmente dalla visione integrata ed interdisciplinare di uno staff professionale e qualificato.

Offriamo cure avanzate ed efficienti grazie al nostro team medico che, attraverso la formazione continua e l’aggiornamento avanzato, collabora per il mantenimento ed il miglioramento del livello della Qualità delle cure erogate nei vari reparti specialistici della Clinica Merli.

Il nostro impegno è utilizzare attrezzature all’avanguardia e tecnologie orientate a raggiungere standard operativi di eccellenza. Come la tomografia computerizzata, per quanto riguarda gli approfondimenti diagnostici avanzati necessari a formulare per i nostri pazienti il piano di trattamento più appropriato e la sua esecuzione nel rispetto dei giusti tempi di guarigione.

La tecnologia CAD-CAM e lo scanner intraorale, connesso a sistemi informatici di ultima generazione, consentono di offrire ai pazienti riabilitazioni affidabili di qualità e predicibili. Le immagini eseguite tramite scansioni ottiche intraorali vengono visualizzate immediatamente sul monitor del computer e possono essere ulteriormente elaborate dal clinico in maniera diretta ed interattiva, coinvolgendo attivamente anche il paziente che, in tal modo, è ancor più al centro delle nostre cure.

Queste tecnologie digitali consentono al medico specialista di progettare le diverse ipotesi protesiche riabilitative, con una particolare attenzione alla pianificazione estetica, come accade nel Digital Smile Design: una simulazione a video della riabilitazione estetica del sorriso del paziente. Dalla progettazione delle linee del sorriso, alla regolazione delle funzioni occlusali della protesi, tutto il flusso viene rielaborato ed attentamente verificato fino alla trasmissione dei dati al laboratorio odoontotecnico che realizzerà, nei casi clinici che lo consentano, in una singola seduta “chairside”, le riabilitazioni protesiche.

Questo approccio ci permette di comunicare in modo diretto con il paziente coinvolgendolo attivamente nel programma terapeutico e nel trattamento sanitario.

La visione interdisciplinare delle terapie riabilitative erogate nella nostra Clinica ha come unico obiettivo il raggiungimento di risultati non solo di qualità e di eccellenza per la salute orale, ma anche per l’estetica del sorriso e del volto.

Le origini

La nostra storia inizia nei lontani anni 50 quando nostro padre, Mario, che aveva già conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università di Bologna, apre il suo primo studio a Morciano di Romagna, suo paese natale, ed in seguito a Rimini. Il Dottor Mario Merli si dedica con serietà e passione all’attività medica intrapresa, sempre animato dal desiderio di approfondire le proprie conoscenze specialistiche e attento alla ricerca scientifica di tutte le novità che riguardassero il proprio settore specialistico.
L’incontro fondamentale della sua vita professionale fu quello con il collega Dottor Augusto Biaggi, fondatore di una scuola per giovani odontoiatri e di un’associazione a Brugg in Svizzera denominata “Amici di Brugg”.

La partecipazione a corsi di aggiornamento, la conoscenza di tecniche innovative e la frequentazione di colleghi con alto livello specialistico, accrescono in lui l’entusiasmo, tanto da spingerlo ad istituire a sua volta corsi organizzati all’interno del proprio studio sotto la guida del maestro Augusto Biaggi. Il rapporto di amicizia e stima reciproca, fa sì che sarà Mario a organizzare e dirigere per diversi anni il Congresso annuale degli Amici di Brugg a Rimini. Fu così che, a seguito degli eccellenti risultati ottenuti, la nostra città venne eletta sede stabile di questo importante momento di confronto scientifico e scambio di esperienze .

L’impegno, la dedizione e l’entusiasmo profusi da nostro padre nella sua professione sono stati trasmessi in modo spontaneo a noi figli che, al momento di compiere scelte professionalmente decisive, non abbiamo esitato a seguire le sue orme.